Parliamo di sostenibilità

Chi ama il parquet rispetta il legno

Nel corso degli anni ci siamo imbattuti in clienti restii ad usare le pavimentazioni in legno per timore di danneggiare le foreste ma non tutti sanno che le foreste gestite crescono nel corso degli anni, contrariamente a quelle abbandonate.

La nostra azienda da sempre tiene conto di questo, nella scelta dei fornitori.

Un marchio di riferimento é senza dubbio LISTONE GIORDANO®. Da sempre la MARGARITELLI S.p.A., distributrice del marchio, fa della gestione forestale, uno dei loro “Core Values”. La famiglia Margaritelli è alla quarta generazione ed ha festeggiato da poco i 150 anni di storia lavorando con il legno. Dalla fine dell’800 a poco prima della seconda guerra mondiale, impiegava questo materiale per la produzione di carbone ma dopo la guerra, in una Italia da ricostruire, cominciò le prime produzioni di traverse per la ferrovie. Fu allora che la Margaritelli decise di trovare una fonte di approvvigionamento che potesse garantire qualità e continuità.

La Francia ed il legno di rovere

Il legno in questione è il rovere ed il patrimonio forestale maggiore in Europa, si trova in Francia dove si pratica la selvicoltura da millenni e che detiene il più grande patrimonio forestale d’Europa.

I primi documenti risalgono al 1098 con i Monaci Cistercensi mentre nel 1669 con un decreto del Re la foresta diventa Patrimonio Strategico dello Stato. Da quel momento le foreste in Francia vengono gestite “a ciclo”. Ciò significa che una pianta di rovere non può essere tagliata prima dei 180 anni di vita.

LISTONE GIORDANO® affonda dunque le radici in Borgogna, dove si trova la segheria di proprietà della famiglia Margaritelli dal 1962. Abbandonata la produzione di traversine ferroviarie si dedica totalmente al Parquet e nel 1984 nasce LISTONE GIORDANO.


Qualità certificata da quasi 40 anni

Le Certificazioni di cui si avvale l’azienda sono molteplici. Tra le tante BIOSPHERA che è un sistema di marcatura basato sulla Policy Green Procurament Listone Giordano che risponde all’esigenza di fornire al consumatore una informazione sintetica, chiara e trasparente sulle provenienza di tutte le materie prime impiegate.

Esso pone il proprio Focus esclusivamente sul tema della tutela delle risorse forestali, con particolare riferimento al loro impiego nei pavimenti in legno Multilayer. In quanto tale non intende sostituirsi ai protocolli di certificazione internazionale di maggiore diffusione, che hanno ambiti di interesse e campi di applicazione più generali.

LISTONE GIORDANO® attraverso BIOSPHERA intende promuovere nei confronti della propria clientela una cultura di responsabilità ambientale e l’orientamento dell’acquisto di legni certificati. (FSC-PEFC-SFI-OLB-LEI ecc.)

Buccione Gallery con Listone Giordano

A Pescara ed in Abruzzo Buccione Gallery garantisce, grazie a Listone Giordano, il marchio FSC, su tutti i prodotti in rovere, certificazione della catena di custodia di foreste, gestite secondo rigorosi standard ambientali ed economici, ed una consulenza personalizzata per la scelta del pavimento più adatto alle vostre esigenze.

Sul nostro Blog prossimamente saranno illustrate tutte le altre certificazioni sulla tutela della nostra salute.